Indietro - Dedicato a chi non c'é di Fabiola Naldi


Y2K(TWO) - Miami Beach Diary Project
Stefano Cagol on-line project from Art Basel Miami Beach 2002
5-8/12/2002

Y2K(TWO) - Miami Beach Diary Project é un’operazione artistica che si svilupperà dalla permanenza dell'artista contemporaneo Stefano Cagol a Miami.
Questo diario visivo nasce dalla partecipazione di Cagol a Art Basel|Miami Beach 2002.
Art Basel|Miami Beach 2002 è la prima edizione d’oltreoceano della Fiera di Basilea, la più importante Fiera Internazionale d'Arte, e si svolgerà dal 5 all' 8 dicembre 2002. Stefano Cagol sarà presente grazie a Artcore Gallery di Toronto, Canada.
L'artista interagirà quotidianamente con lo spazio web y2ktwo.com pubblicando fotografie, video e testi, creando così un diario di viaggio, un percorso creativo che prende forma di giorno in giorno, una sorta di work in progress che trasforma le pagine digitali in un’estensione dell’esperienza e dei sensi.
Saranno cinque giorni di reportage artistico, che coinvolgeranno gli spazi della Fiera, le spiagge della Florida e la vita mondana che si creerà attorno ad uno degli eventi d'arte contemporanea più attesi dell'anno.

Il progetto Y2K(TWO) - Miami Beach Diary Project è la prosecuzione di una precedente esperienza di Stefano Cagol. Nella primavera 2001 ha realizzato Y(II)KONE Stefano Cagol Diary Project (stefanocagol.com/y/index.html), diario di bordo del periodo newyorkese dell'artista, presente con una borsa di studio all' I.C.P., International Centre of Photography di NY.

Stefano Cagol è nato a Trento nel 69 dove vive e lavora.
Studi: Nel 93 si diploma all’Accademia di Belle Arti, Brera, Milano. Nel 97 è alla Reyerson University di Toronto con un post-doctoral. Nel 99 è borsista all'ICP Interantional Center of Photography di New York. Nel 2002 è artist in residence presso il Leube Program di Gartenau/ Salisburgo.
Presenze: Nel 96 è al VideoForum2 all'ArtFairBasel. Nel 97 è in GenerazioneMedia alla Triennale, Milano; nel 99 in Whichkraft?, Trans Hudson Gallery, New York. Nel 2000 tiene una personale al MART. Nel 2001 partecipa a S.A.A. a cura di Luca Beatrice alla Zanutti, Milano; a RiverRun, Reggio Emilia a cura di Volpato-Castagnoli; realizza a Bolzano l'intervento di Arte Pubblica Goldfish on the Bridge a cura di Letizia Ragaglia. Nel 2002 è al First DetroitVideoFestival , MoNA, Detroit e al Primo Festival Internazionale di Fotografia, a cura di Alessandra Galletta, Roma. Tra dicembre 2002 e febbraio 2003 parteciperà alla mostra Nuovo Spazio Italiano, a cura di Cavallucci-Nicoletti-Verzotti presso il MART e Galleria Civica di Trento. Documentazioni: stefanocagol.com

Il progetto Y2K(TWO) - Miami Beach Diary Project é organizzato in collaborazione con crushsite.it.
Crushsite.it è una società di servizi che progetta e organizza sistemi di comunicazione nell'ambiente Internet, specializzata per lavorare al servizio di enti ed istituzioni della cultura e dell'arte.

Crushsite.it s.n.c. - via del Suffragio 15 - Trento (Italy).
Tel.+39/0461/260181. E-mail:info@crushsite.it

Indietro - Dedicato a chi non c'é di Fabiola Naldi