CONCILIO Stefano Cagol
54. Esposizione Internazionale d'Arte - la Biennale di Venezia
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Il mondo non basta

Gregor Jansen


Le chiese sono state sempre luoghi speciali per esporre in quanto, al loro interno, le stesse opere d’arte si pongono al servizio del vero padrone della casa di Dio per l’edificazione e la glorificazione della sua parola e sono quindi dedicate al governatore unico e universale. La pulizia delle chiese effettuata dai protestanti e il divieto di rappresentare immagini attuato dagli iconoclasti hanno indotto durante il diciassettesimo secolo la reazione cattolica – visivamente potente – che ha preso la forma del Barocco. La propaganda basata sull’immagine è stata posta a fianco della retorica e della parola di Dio, e ha creato – sia a livello pittorico che architettonico – un secolo sovraccarico del nuovo ordine mondiale. Il Concilio di Trento del sedicesimo secolo (in latino Concilium Tridentinum) ha rappresentato un passo da parte della controriforma in questa direzione.

Sviluppandosi attraverso unione di opposti, divisione di simili, “convergenze parallele” che danno forma a un paesaggio liminare e un territorio di confine, la mostra personale CONCILIO prende il via idealmente dal luogo di nascita di Stefano Cagol, un territorio di passaggio tra nord e sud, Roma e Wittenberg, tra Italia e Germania: Trento in Trentino Alto Adige Südtirol. Cagol mette in evidenza come questo non rappresenti semplicemente un luogo chiave, un momento decisivo, ma anche quello che oggi chiamiamo un “evento altamente imprevedibile”, ossia un evento la cui controversa portata arriva a far sentire la propria influenza dal lontano passato e incide sulla complessità di tutti i giorni della nostra vita. Quindi identità e storia risultano essere i punti di partenza sottesi nel titolo della mostra, ma risuona anche l’opposta idea di tensione verso l’ignoto e l’inaspettato.
Tra le piramidi come simbolo dell’eternità e del potere e i confini come simbolo dell’inclusione/esclusione e del potere, l’interno della Chiesa di San Gallo a Venezia risulta essere un contesto perfetto per sfondo religioso e potere intellettuale. Nel mondo – tra quello terreno, quello politico e quello religioso – il potere dello spirito non basta.






CONCILIO Stefano Cagol . 54. Esposizione Internazionale d'Arte - la Biennale di Venezia . A cura di:  Gregor Jansen . Direzione Scientifica:  Gabriella Belli, Andrea Viliani
Chiesa di San Gallo, San Marco, Venezia . 10.00 – 18.00 . Ingresso libero . Lunedì chiuso . 31 maggio – 27 novembre 2011
Istituzioni promotrici: Mart – Museo di Arte Moderna di Trento e Rovereto . Fondazione Galleria Civica – Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento
info@concilio-biennalevenezia.org  .  press@concilio-biennalevenezia.org www.concilio-biennalevenezia.org